Collettivo Indipendente e Giovanile Per Cambiare il Futuro di Monfalcone

Collettivo Onda è un collettivo indipendente e giovanile attivo a Monfalcone e dintorni. Il nostro obiettivo è di ridare vita a una comunità di giovani dinamica, unita e attiva e promuovere iniziative culturali, sociali e ambientali per un cambiamento inclusivo e sostenibile in città.

È tempo di riscrivere la storia di Monfalcone

vogliamo un futuro a Monfalcone dove i giovani e le giovani sono al centro delle decisioni e del cambiamento inclusivo e sostenibile della città

Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi con un’idea di cambiamento per Monfalcone e il territorio che la circonda. Crediamo che questa città, assieme alle piccole realtà urbane vicine, sia un luogo strategico per costruire futuri plurali e soluzioni comunitarie inclusive per rispondere alle grandi sfide dei nostri tempi.


A Monfalcone si fa sentire in particolare la mancanza di un movimento collettivo giovanile e femminile, che rappresenti la diversità demografica e dei bisogni della popolazione locale, che si occupi in modo intersezionale e dinamico dei temi più rilevanti del territorio, e che offra una lente critica ma proattiva, fresca ma rilevante per le peculiarità locali sui problemi e sulle opportunità dell’ecosistema naturale e comunitario locale.

Siamo una corrente unita

Vogliamo unire le persone nel segno della solidarietà per creare una comunità attiva volta a  contrastare la polarizzazione sociale, l’isolamento e la marginalizzazione che hanno reso Monfalcone un ambiente ostile al cambiamento, alla diversità e al pluralismo nel corso degli ultimi anni.

Le difficoltà di oggi costituiscono un’opportunità importante e non possiamo che cogliere l’ occasione per creare un collettivo locale portato avanti da donne e giovani in modo inclusivo e plurale. Tale collettivo sarebbe il motore di un movimento più ampio volto a valorizzare i bisogni della comunità e del territorio, in ascolto delle diverse voci presenti, per rendere Monfalcone e dintorni un esempio virtuoso di città inclusiva e resiliente. Il futuro sempre più instabile e vulnerabile a crisi necessità di una comunità unita, solidale e plurale.

I nostri valori

LE PERSONE

Vogliamo riportare insieme le persone e unire le forze per creare un movimento innovativo locale attivo, unito, creativo, dinamico e interessato a prendere atto e prendere parte in trasformazioni ecosociali più ampie, in modo inclusivo e plurale. 


LE IDEE

Vogliamo dare spazio alle idee di cambiamento delle persone, ascoltare i bisogni soprattutto delle popolazioni più isolate come le persone giovani, straniere e/o migranti, e le donne. Vogliamo unire la creatività e lo spirito innovativo di tutte e tutti per dare forma a un futuro del territorio che sia diversificato ma coeso.

GLI SPAZI

Vogliamo creare e ricreare spazi fisici dove incontrarci e dove poter lavorare sulle idee e le soluzioni di un futuro inclusivo e sostenibile sul territorio. Lavorare sul territorio, dallo spazio naturale a quello cittadino, nei centri di aggregazione come nei luoghi pubblici della città per poter dar vita a progetti, incontri e momenti di dialogo comunitario.


LE OPPORTUNITÀ

Vogliamo creare attività, progetti e iniziative per promuovere le idee e le soluzioni di cambiamento. Unire le realtà locali del territorio per creare un fronte unito e comune, dare vita a eventi, workshops, training, laboratori culturali, sociali e artistici per trasformare le idee in realtà tangibili.